Silca
foto Bolgan Meeting Conegliano
News
foto Bolgan Meeting Conegliano
News

Matteo Sfregola venerdì 18 febbraio in gara ai campionati europei di winter triathlon

Sfregola
Podio Duathlon Cross Brianza

Vittorio Veneto (TV), 14.02.2022

Prima convocazione azzurra del 2022 per Silca Ultralite Vittorio Veneto
Matteo Sfregola venerdì 18 febbraio in gara ai campionati europei di winter triathlon
Ad Asiago (VI) lo Junior di Pedavena (BL) tra corsa sulla neve, mountain bike e sci di fondo

Riparte con la prima convocazione azzurra il 2022 agonistico di Silca Ultralite Vittorio Veneto, che nel 2021 ha raccolto con i suoi atleti, un oro mondiale e un bronzo europeo nel triathlon cross under 23 con il capitano Federico Spinazzè, un bronzo europeo nel triathlon cross junior con Matilde Dal Mas e un quarto posto europeo nel duathlon cross con Matteo Sfregola. Sarà proprio quest’ultimo ha indossare per primo, in casa Silca, in questo nuovo anno, la maglia azzurra. Il diciottenne di Pedavena, nel bellunese, è stato infatti convocato per i campionati europei di winter triathlon che si svolgeranno venerdì 18 e sabato 19 febbraio ad Asiago (VI). Il portacolori della società vittoriese guidata da Aldo Zanetti sarà al via della gara under 20 venerdì pomeriggio e dovrà affrontare la competizione che prevede 3,8 km di corsa a piedi sulla neve, sei km di mountain bike sempre sulla neve e infine sei chilometri di sci di fondo. In questa specialità e nella stessa località un anno fa Sfregola aveva conquistato la medaglia di bronzo nel campionato italiano junior. Ora, la nuova avventura, con il body azzurro della nazionale italiana. Tra l’altro proprio ieri, domenica 13 febbraio, a Triuggio, in Lombardia, il triathleta di casa Silca ha conquistato il primo posto nella categoria junior e il settimo nella classifica generale assoluta nel Duathlon Cross della Brianza, prima prova del circuito cross 2022, che prevedeva una frazione di corsa a piedi, una di mountain bike e un’altra di corsa a piedi.
“Accogliamo con soddisfazione la convocazione azzurra di un nostro atleta, sperando che sia la prima di tante altre – commenta il presidente Aldo Zanetti – siamo convinti che Matteo saprà onorare al meglio la competizione europea, facendo valere le sue qualità, in particolare, nella seconda frazione in mountain bike. Questa specialità invernale del triathlon è poi propedeutica per la multidisciplina estiva e aiuta sicuramente a sviluppare caratteristiche di versatilità e resilienza, utilissime anche quando farà più caldo”.
La nuova convocazione azzurra conferma il trend di crescita di Sfregola, che si è avvicinato al triathlon solo nel 2019 (prima aveva gareggiato per otto anni in mountain bike, ottenendo nel 2018 un quinto posto ai campionati italiani di categoria, indossato la maglia della rappresentativa veneta e gareggiato anche agli Europei). La “scoperta” del winter triathlon è ancora più recente e risale allo scorso anno.  Un exploit che l’ha portato prima al bronzo tricolore e ora alla maglia azzurra e ad una rassegna internazionale.

Scarica il Comunicato Stampa (PDF)