Silca
foto Bolgan Meeting Conegliano
News
foto Bolgan Meeting Conegliano
News

Quarant’anni di Atletica, Trent’anni di Triathlon

nella foto da sinistra Aldo Zanetti, Francesco Piccin e Michele Gazzola

Vittorio Veneto (TV), 26.02.2020

Quarant’anni di Atletica, Trent’anni di Triathlon. Silca festeggia due importanti anniversari sportivi riprendendo la sfida dell’agonismo.

Instancabili protagoniste dello sport regionale, Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto, inaugurano il 2020 con un doppio importante anniversario, che vogliono festeggiare raggiungendo traguardi ancora nuovi.

Sono di tutto riguardo, per entrambe le società sportive, le mete raggiunte che le separano dalla loro data di fondazione.  Quarant’anni per l’Atletica nel 2019, trent’anni quelli che festeggia nel 2020 la  società che gareggia nel Triathlon. Anni vissuti con passione, senza incertezze, letteralmente di corsa raggiungendo traguardi e podi nazionali ed internazionali ma anche, e soprattutto, costruendo significative avventure di sport per le migliaia di atleti che durante questi lustri ne hanno indossato le divise.

Merita una menzione l’insostituibile ruolo giocato dalle società nell’organizzazione di eventi che, in entrambe le discipline, hanno fatto del territorio locale il luogo privilegiato in cui vivere emozioni di sport; e nell’aver a volte lottato per rendere possibili competizioni  che hanno permesso ad atleti ed accompagnatori di esplorare la regione  attraverso percorsi di gara sfidanti ma anche di straordinaria bellezza.

I numeri parlano di un crescendo inarrestabile, che ha visto impegnati 365 giorni l’anno i dirigenti sportivi e migliaia di volontari. Se a inizio anni 2000 l’intervento delle due società congiuntamente esprimeva 12 eventi organizzati su base annua per 6.000 atleti coinvolti, il 2019 si può sintetizzare con 25.900 atleti partecipanti a 20 eventi organizzati in tre province diverse. La prospettiva è quella di superare i 31.000 atleti coinvolti grazie ai 26 eventi a calendario per l’anno in corso (dopo averne coinvolti già 29.600 nel 2017). Eventi che non solo muovono atleti professionisti ed amatori di entrambe le discipline, ma che coinvolgono istituti scolastici ed Enti del territorio nell’attiva partecipazione a giornate non solo di competizione ma anche di formazione sportiva o professionale.

Nella stagione agonistica inauguratasi con l’anno appena iniziato le società Silca riprenderanno le pagine più luminose della propria storia ricominciando ad allenare agonisti e futuri campioni.

Rassegna Stampa

La Tribuna - articolo atletia e triathlon le ambizioni di Silca

Articoli online

Oggi Treviso
Buon Compleanno Atletica!
Silca SpA, società sportive e partner insieme anche per il 2020

Qdp News
Vittorio Veneto, Atletica Silca e Silca Ultralite, nuovi traguardi

Video

La Tenda TV
Video - Silca: 40 anni di sport

Venetoglobe
YouTube - Venetoglobe Sport puntata di venerdì 14 febbraio 2020
YouTube - Venetoglobe Sport puntata di mercoledì 19 febbraio 2020