XTerra Nord Est, domani partenza anticipata alle ore 15.30

Domani prenderà il via a Revine Lago la seconda edizione dell'Xterra Nord Est, valida come terza prova del circuito Xterra Italian Tour.

Le indiscrezioni che volevano la partenza anticipata dalle 15.45 alle 15.30 sono confermate, e saranno ben 130 atleti a prender il via in questi triathlon che vede la frazione ciclistica corsa con le mountain bike, le celebri ruote grasse.

Tanti come detto i volti noti presenti, la francese Marion Lorblanchet, vincitrice dell'Xterra Sardegna, mentre tra gli Elite nostrani saranno presenti Fabio Guidelli, Leonardo Ballerini, Luca Panzavoltae Massimo Torsani. Assente a causa di una condizione di forma non ottimale dopo l'infortunio, il vincitore dello scorso anno Massimo Cigana.

Gli atleti affronteranno un percorso impegnativo in una cornice naturale d'eccezione: si parte con la frazione di nuoto affrontando due giri da 750 metri ciascuno sul lago di Santa Maria in senso antiorario. La frazione ciclistica sarà di trenta chilometri su un unico giro anch'esso antiorario. Gli atleti chiuderanno la gara con l'ultima frazione di corsa su due giri da 4,5 km circa l'uno, sempre in senso antiorario.

Non sarà modificata la viabilità, e non ci saranno chiusure del traffico ma "attraversamenti controllati" per garantire agli atleti la massima sicurezza.

 La Silca Ultralite comunica che verrà osservato un minuto di silenzio prima della partenza, per ricordare la recente scomparsa di Andrea Pinarello, con cui si era creato non solo un rapporto di collaborazione ma di grande amicizia e profonda stima.