Silca Ultralite Triathlon: atto primo con il 3° Crossroad di Miane

La nuova stagione agonistica del Running Veneto inizia il 9 gennaio a Miane, nel Trevigiano, con il 3º Crossroad, gara mista di asfalto e sterrato sulla distanza di 20 km. Il primo tra i sei eventi che saranno organizzati nel 2011 dalla società di Vittorio Veneto, la Silca Ultralite Triathlon.

L'organizzazione sta procedendo speditamente anche grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale di Miane nella figura dell'Assessore allo Sport Massimo Conte. L'amministrazione, tra le altre cose, è intervenuta prontamente nella rimozione dell'ennesima frana che ostruiva il percorso di gara proprio in mezzo ai castagneti.

Speaker dell'evento sarà Alex Geronazzo “Speaker for Passion” mentre Loris Marsura del gruppo "Amici tempo libero Sernaglia" ha l'incarico di segnare tutto il percorso e organizzare i due ristori. Count down e le iscrizioni arrivano “di corsa”, soprattutto quelle dei singoli atleti. La notizia senz'altro più importante è la partecipazione delle due medaglie di bronzo ai campionati italiani di Maratona 2011, una è quella di Laura Giordano, tesserata per l'Atletica Industriali Conegliano, ex Duathleta che non ha abbandonato del tutto l'idea di partecipare a qualche gara importante nel 2011 di Duathlon, la specialità che l'ha vista e la vede tesserata con la Silca Ultralite Triathlon e con la quale ha vinto una medaglia di bronzo ai Campionati Europei nel 2004, sempre bronzo ai Campionati Mondiali e 6 titoli Italiani Assoluti. L'altra è quella di Giancarlo Simion giovane talento della Jager Atletica Vittorio Veneto, sorpresa nell'esordio alla Maratona di Venezia e quindi terzo classificato in questa gara che assegnava il titolo Italiano. Anche per lui esordio stagionale con la specialità Cross ma nella seconda parte della stagione ha già programmato, assieme al tecnico Jonni Schievenin, la sua seconda maratona e sicuramente il suo lancio definitivo in questo mondo.

Infine, non possiamo non evidenziare la partecipazione dell'intramontabile Salvatore Bettiol, tra i suoi innumerevoli titoli ricordiamo la due vittorie consecutive (1986-1987) alla Maratona di Venezia e il quinto posto alle Olimpiadi di Barcellona. L'ex atleta di Volpago ha dichiarato la voglia di mantenersi in forma divertendosi, nel suo ambiente che gli ha dato tante soddisfazioni.

Solo otto giorni al via, dunque, ma con tanti personaggi e altri che si stanno delineando proprio in questi giorni.