Presentato il 13° Prealpi Triathlon Fest: le immagini su Raisport 2

REVINE LAGO,
Presentazione Prealpi Triathlon Fest 2014

Attesi oltre 500 triathleti da tutta Italia; sabato mattina anche un convegno tecnico
Sabato 5 e domenica 6 luglio una "due giorni" di gare con triathlon cross e triathlon sprint

Conto alla rovescia per la 13esima edizione del Prealpi Triathlon Fest 2014. L'appuntamento con il grande triathlon è per sabato 5 e domenica 6 luglio a Revine Lago e Tarzo (TV). Una "due giorni" di gare che è molto di più, un vero e proprio festival della multidisciplina che mette insieme nuoto, ciclismo e corsa a piedi. Quest'anno oltre al triathlon "tradizionale", ci sarà anche il cross (frazione in bici fatta con la mountain bike) e un convegno tecnico. Ieri sera, lunedì 30 giugno, la presentazione ufficiale al ristorante Cadelach di Revine Lago. Attesi, in Vallata, oltre 500 triathleti.
A delineare gli aspetti tecnici, il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente del Comitato Veneto della Fitri, Aldo Zanetti, insieme al tracciatore del percorso del Tnatura Triathlon Cross, Gianpietro De Faveri. Presenti, l'amministratore delegato di Silca Spa, Stefano Zocca, il sindaco di Revine Lago, Michela Coan, il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon, l'assessore allo sport di Tarzo, Antonella Pol e l'assessore allo sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon. Da tutti è arrivato il plauso per l'impegno di Silca Ultralite nell'organizzazione di un evento di valore per la Vallata. Tant'è che il neosindaco di Vittorio Tonon ha espresso il desiderio di riportare nella sua città il Triathlon Supersprint "emigrato" quest'anno a Tambre (BL), dopo il diniego del comune. Insomma il triathlon ha nel vittoriese la sua arena naturale.
"Fin dal primo anno, quando si sono attraversati 5 comuni con il triathlon olimpico, abbiamo creduto nella necessità di fare sinergia, tra amministrazioni e associazioni con la loro immensa risorsa di volontari - ha detto Zanetti - con orgoglio possiamo dire di aver contribuito a far nascere e a far crescere i più forti atleti oggi in circolazione. Pensiamo a Jonathan Brownlee, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e agli italiani Alessandro Fabian, Anna Maria Mazzetti, Matthias Steinwandter e Charlotte Bonin, vincitori con la staffetta mista dei recenti Europei di triathlon e tutti passati da queste parti".
Il Prealpi Triathlon Fest 2014 inizierà sabato mattina dalle 9 nelle scuole di Santa Maria di Revine Lago, con il convegno, organizzato da Silca Ultralite con Comitato Regionale Veneto Fitri, Sit della Fitri e Scuola dello Sport del Coni, dal titolo "Modelli tradizionali e nuove tendenze nella programmazione dell'allenamento: riferimenti al triathlon". Relatore Renato Manno, docente di Metodologia dell'allenamento presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma. Nel pomeriggio, alle 15 partirà il Tnatura Triathlon Cross, la prima volta del triathlon in mountain bike all'interno del Prealpi Triathlon Fest 2014. "Non è stato difficile tracciare un percorso bello, in Vallata ci sono tanti bei percorsi - ha aggiunto il pluricampione italiano De Faveri - credo che si possa già definire una delle più belle gare in Italia. Tra campione italiano di cross triathlon, Mattia De Paoli e vicecampione, Massimo Cigana, sarà davvero un sfida ad altissimo livello". Anche al femminile sarà sfida tricolore, con Sara Tavecchio e Greta Vettorata, rispettivamente campionessa italiana e bronzo di cross triathlon. Tra le caratteristiche davvero speciali, il passaggio tra un lago e l'altro da fare bici in spalla. Proprio questa spettacolarissima gara sarà oggetto di riprese da parte della Rai, con successiva messa in onda in differita su Raisport 2.
Domenica il più classico, tradizionale e amato degli appuntamenti. La mattina sarà tutta dei "piccoli" grandi campioni, con il Triathlon Kids e Mini e il Triathlon Supersprint per le categorie Youth A e Youth B, valevoli come prove della Coppa Veneto Kids. Sarà l'ultimo importante test prima dei campionati italiani giovani, in programma a Levico (TN) il weekend successivo. Nel pomeriggio, alle 15, il Triathlon Sprint che assegnerà l'ambita Silca Cup.
Confermato il felice sodalizio tra Silca Spa e Silca Ultralite anche in prospettiva futura. "Manterremo il nostro impegno nei confronti delle nostre società sportive che operano nel territorio - ha detto l'Amministratore Delegato di Silca SpA, Stefano Zocca - grazie anche al fatto che l'azienda sta performando in linea con gli obiettivi aziendali previsti, faremo il possibile per esserci anche negli anni a venire. Del resto crediamo molto in questa partecipazione che mantiene forte il legame con il territorio in cui operiamo". Nel dettaglio il programma del 13° Prealpi Triathlon Fest prevede venerdì 4 luglio dalle 14 alle 16 la possibilità di effettuare la ricognizione nuoto e corsa, dalle 18 alle 19 la ricognizione del percorso bike (traffico aperto). Sabato 5 luglio dalle 9 alle 13 il seminario di aggiornamento Fitri. Alle 15 partirà il Tnatura Triathlon Cross. Nella mattinata del giorno seguente, domenica 6 luglio, il Triathlon Kids e Mini, valevole come prova della Coppa Veneto Kids. Alle 11.00 partiranno i Cuccioli (nuoto 50 metri, bici 1.000 metri, corsa 500 metri), alle 11.15 gli Esordienti (100, 2.000, 1.000) e alle 11.40 i Ragazzi (200, 4.000, 1.500). Alle 12.15 spazio al Triathlon Supersprint per le categorie Youth A e Youth B (400, 10.000, 2.500). Nel pomeriggio, alle 15, è fissata la partenza della prima batteria del Triathlon Sprint Silca Cup (750, 20.000, 5.000), aperta Youth B, Junior, élite e Age Group. Sabato e domenica dalle 12.00 sarà attivo il pasta party.
Ad organizzare l'evento Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Asd G.P. Triathlon e Maratona di Treviso Scrl, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Tarzo e di Revine Lago, il benestare di Fitri e Coni provinciale di Treviso, e il sostegno di Silca spa, Banca Prealpi, Ca' Salina, Méthode, Saccon Gomme, San Benedetto, PaleXtra, Piovesana Biscotti, Raxyline, Euro Velo, Aqua Sphere.
Per informazioni: visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare allo 0438-413255 o inviare una mail all'indirizzo iscrizioni@trevisomarathon.com.

Scarica il comunicato stampa (PDF)
Guarda la photogallery della presentazione