Cast stellare per il 26° Meeting Città di Conegliano di domani, venerdì 16 giugno

Conegliano,
Cast stellare per il 26° Meeting Città di Conegliano-667x445
Cast stellare per il 26° Meeting Città di Conegliano-667x445

Spettacolo assicurato domani, venerdì 16 giugno 2017, allo stadio comunale Narciso Soldan per il Meeting Città di Conegliano (TV). La 26esima edizione della manifestazione internazionale di atletica leggera ha richiamato nella città del Cima i migliori specialisti italiani ed europei dei lanci e del mezzofondo. Ma ci sarà da divertirsi anche, in particolare, nel salto con l’asta. L’evento organizzato da Atletica Silca Conegliano sarà trasmesso in diretta in streaming su fidal.idealweb.tv, con produzione Fidal Servizi che cura anche il timing e il data processing delle manifestazioni inserite nel Progetto Meeting nazionale.
Torna in pedana, dopo la vittoria 2016 con 79.21, Norbert Bonvecchio (Atletica Trento). Per la leadership della gara del giavellotto dovrà vedersela con Roberto Bertolini (Fiamme Oro), quest’anno a 78.78, con l’atleta di casa, Silca, Antonio Fent (Carabinieri) e con il rumeno George Catalin Zaharia, accreditato con 75.88. Gara di valore (possibile l’avvicinamento dei 60 metri) anche al femminile, con la pluricampionessa italiana delle Fiamme Azzurre, Zahra Bani, che sarà tallonata dalla slovena Bernarda Letnar e dall’africana del Benin, Pascaline Adanhouegbe.
Restando nella pedana dei lanci, nel peso nuovo appuntamento della sfida infinita ben oltre i 19 metri, tra Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) e Daniele Secci (Fiamme gialle). A lottare per il podio, il compagno di squadra e di allenamenti alla corte di Dal Soglio, Andrea Caiaffa e lo sloveno Balz Zupancic. Al femminile, cerca conferme e una prestazione di valore, oltre i 18 metri, l’azzurra Chiara Rosa (Fiamme Azzurre).
Cambiando pedana e passando a quella dell’asta femminile, si attende una gara oltre i 4 metri. Leader indiscussa, l’olimpica di Rio 2016, pluriprimatista e campionessa italiana in varie categorie, la finanziera Sonia Malavisi, che nella prima uscita outdoor, nella fase regionale dei campionati di società, è già volata a 4.40, conquistando il primato nazionale stagionale. Ci saranno poi Elisa Molinarolo (Aristide Coin Venezia 1949), Tatiane Carne (Fiamme Azzurre) e la portacolori di Atletica Silca Conegliano, la neocampionessa italiana junior, Virginia Scardanzan. Nel lungo, torna in gara l’altro atleta di casa, Jacopo Zanatta, campione italiano assoluto di decathlon.
Ben 30 i concorrenti degli 800 metri, che hanno richiamato a Conegliano i migliori azzurri e non solo, dal finalista europeo Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) a Mattia Moretti (Carabinieri), italiano con il miglior accredito (1’47’’35), da Stefano Migliorati (Cs Rocchino), che recentemente si è messo in luce negli Stati Uniti, a Francesco Conti (Atletica Imola), recente campione italiano Promesse a Firenze, dal bellunese Enrico Riccobon (Brugnera Friulintagli), vicecampione 800 e campione 1500 Promesse a Mohad Abdikadar Sheik Ali, terzo nei 1500 al Golden Gala Pietro Mennea di giovedì 8 giugno, da Alexander Sampao, il keniano accreditato di 1’46’’86’’, allo sloveno Zan Rudolf (1’47’’33). Al femminile, da tenere d’occhio la keniana Annet Mwanzi Lukhuyi, capace di correre su tempi attorno ai 2’00’’.
Anche nei 1500 le atlete più attese sono straniere: dalla slovena Marusa Mismas, all’ugandese Adha Munguleya (18^ ai mondiali di cross juniores) alla burundese Cavaline Nahimana, all’azzurra Valeria Roffino (Fiamme Azzurre).
Nei 3000 maschili, sfida tra Marco Najibe Salami (Esercito) e i keniani Joel Kipknei Melly e Philimon Kipkoir Maritim  e gli ugandesi Oskar Chelimo e Jacob Limo Jacob.
Nei 400 ostacoli i migliori accrediti (sotto i 58’’) sono stranieri, quelli della rumena Sanda Belgyan e della croata Valentina Juric, tallonate da Miriam Martini (Cus Trieste) e Jessica Peterle (Quercia Trentingrana). Al maschile Tobia Lahbi (Atletica Mogliano) sarà sfidato, in particolare, dal croato Mateo Parlov.
Nei 100 c’è Jacques Riparelli (Aeronautica), che con 10’’32 è al quarto posto delle graduatorie nazionali 2017. Dalla Slovenia arriva invece Luka Sakota.
“Sono molto contento del cast di questo Meeting Città di Conegliano – afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – come da tradizione, a fare da padroni anche in questa edizione saranno i lanci e il mezzofondo. Sono molto curioso di vedere la gara degli 800, che vedrà al via una trentina di atleti. Mi attendo buoni risultati cronometri dai 3000 maschili e mi aspetto grandi cose anche dal salto con l’asta, dove la nostra Virginia si confronterà con le migliori italiane assolute. Rinnovo il mio invito ai coneglianesi a partecipare a questa serata di atletica davvero di alto livello. Chi non potrà esserci non si perderà però lo spettacolo del nostro meeting, grazie alla diretta streaming”.

Questo il programma orario del 26° Meeting Città di Conegliano di domani, venerdì 16 giugno. Ore 19.00: ritrovo giurie e concorrenti. Ore 19.45: alto e asta femminile, giavellotto maschile. Ore 20.00: 400 ostacoli maschili. Ore 20.20: 400 ostacoli femminili. Ore 20.30: lungo maschile. Ore 20.40: 100 maschili. Ore 21.00: giavellotto femminile, peso maschile. Ore 21.10: 100 femminili. Ore 21.40: 800 maschili. Ore 22.00: 800 femminili. Ore 22.15: 1500 femminili. Ore 22.30: 3000 maschili. Dalle ore 20 aprirà il pasta party.

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, per il 26° Meeting Città di Conegliano (che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Treviso e il patrocinio e il contributo del Comune di Conegliano e della Regione Veneto, oltre all’approvazione della Fidal) ci sono Maratona di Treviso Scarl e i partner dedicati Silca Spa, Banca Prealpi, Elmec, Borgoluce, Best Western Hotel Canon d’Oro, Gammasport, Saccon Gomme, De Coppi, Méthode, Bottega Spa, Reale Mutua, Arti Grafiche Conegliano, Cantine Bellussi, Piovesana Biscotti e crackers, Pasta Sgambaro, San Benedetto, Emporio Occhiali Fardin, Chisini Attrezzature Edili, Seripiave, Gruppo Argenta.

Per informazioni contattare la segreteria di Atletica Silca al numero 0438-412124, scrivere una e-mail a segreteria@atleticasilca.it e visitare il sito internet www.atleticasilca.it.

Per presentazione, resoconto, foto e video visitare il sito internet www.atleticasilca.it , la pagina Facebook “Atletica Silca” e il canale You Tube “Atletica Silca Conegliano”.